Il conflitto israelo-palestinese affonda le sue radici tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, quando i coloni ebrei iniziarono a trasferirsi in quella che era la Palestina ottomana e poi controllata dagli inglesi. Dopo la Seconda guerra mondiale e l’Olocausto, il sostegno per uno Stato ebraico crebbe e nel 1947 le Nazioni Unite approvarono una risoluzione per dividere la Palestina in Stati ebraici e arabi. La successiva guerra del 1948 portò alla creazione dello Stato di Israele.
Il conflitto in Medio Oriente ha una lunga storia che risale a molti decenni fa. È nato principalmente da differenze territoriali e disaccordi politici tra i diversi Stati e gruppi della regione. In particolare, la disputa sulla terra tra israeliani e palestinesi è al centro del conflitto. La fondazione dello Stato di Israele nel 1948 è stata una delle cause principali delle dispute in corso.
Israele si trova in Medio Oriente e condivide i suoi confini con diversi Paesi limitrofi. Confina con il Libano a nord, la Siria a nord-est, la Giordania a est e l’Egitto a sud-ovest. Ha anche una linea costiera lungo il Mar Mediterraneo, che lo rende un luogo strategicamente importante nella regione.
Potete trovare schede, libri di lavoro e altri materiali didattici QUI!
Qui potete trovare altri video esplicativi, testi ed esercizi sull’argomento: